giovedì 15 settembre 2011

Il divano nei sogni


Meditazione, Claude Monet, 1871ca, Musee d'Orsay, Paris
Non c’è niente di più bello e rilassante di finire la giornata accoccolati sul divano sorseggiando una tazza fumante di cioccolata calda, no?..per lo meno in inverno…comunque sia il divano è l’emblema del relax, del tempo libero preso per sé e della dilazione.
Nei sogni però il divano ha generalmente una connotazione non propriamente negativa, ma alquanto ammonitrice: in sostanza vuole dire che “si sta dormendo sugli allori”! Infatti, questo arredo si ricollega all’idea di stanchezza, di apatia e pigrizia, rileva una personalità poco attenta a quel che la circonda e che tiene distrattamente in considerazione i sentimenti e le necessità delle persone che la circondano. Purtroppo questa accidia porta a vivere alcune situazioni (soprattutto sentimentali) in modo superficiale e occasionale, rischiando così di far arenare progetti e occasioni.

Ma il divano nei sogni può indicare anche il bisogno di riposo che il sognatore sente nei confronti del proprio stato mentale. Nell’ultimo secolo, dalla nascita della psicanalisi, il sofà nell’immaginario è diventato il luogo dove mettere a nudo la propria personalità, dove dare forma ai grovigli mentali che attanagliano psiche e cuore, perciò vedere il divano nei sogni può anche implicare la necessità del sognatore di essere ascoltato, di rendere più limpidi mente e pensieri anche tramite un affetto condiviso, tramite la ricerca del conforto (in questo caso bisognerà fare attenzione alle persone che appaiono nel contesto ed in che modo). Indica anche desiderio di comodità, di protezione, d’intimità, magari in seguito ad uno sconforto dovuto alla perdita di un lavoro o ad un senso di abbandono.

Sognare di sedere sul divano con qualcuno può infine avere connotazioni sessuali, ma come al solito, per poter determinare questa lettura bisogna interpretare bene il contesto del sogno e le reali sensazioni del sognatore.

11 commenti:

  1. Ciao nuov followeers ti ho trovata perché cercavo un significato al mio sogno di stanotte... La tua interpretazione corrisponde a quello che provo in questo periodo... Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nunù Style, sono contenta di poter essere stata d'aiuto in una qualche maniera..i sogni sono suggerimenti per metterci difronte al nostro inconscio e per poter gestire al meglio le nostre scelte nella vita.
      Buona giornata Nunù Style, a presto :)

      Elimina
    2. Ho sognato un divano chiaro.. Il mio .. Ma lo avevo macchiato tantissimo con una pittura viola che non veniva via più cercavo più sporcavo! Terrible ....

      Elimina
  2. Fiore , ho appena preso una decisione contro la mia volontà e sto soffrendo molto x questo cambiamento che mi portava solo a soffrire . E questa notte ho sognato il divano , ora capisco perché . Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiore..non è MAI troppo tardi per rendersi dei propri errori, c'è sempre un modo per rimediare.
      Ascolta i tuoi sogni ;)

      Elimina
  3. Ciao Matilde!Mi.chiamo.sabrina!stanotte ho sognato che all improvviso mi trovavo con la fodera strappata del bracciolo del divano!!cosa vorrà dire?

    RispondiElimina
  4. Salve matilde questa notte ho sognato che mi trovavo fuori dal bacone e a un certo punto mentre spostavo il divano e'rotolato giu e la mia prepccupazione era di aver fatto cadere il cellulare col divano e la sensazione che il divano nel cadere potesse andare addosso a qualcuno.che potrebbe significare .grazie martina

    RispondiElimina
  5. Ho sognato di sporcare il mio divano bianco con della pittura viola! Più cercavo di togli più sporcavo

    RispondiElimina
  6. Spostare il divano cosa significa
    Spostarlo di continuo

    RispondiElimina
  7. Sognare 2 divani grandi occupati da mio fratello è un uomo che non conosco potete interpretare questo sogno

    RispondiElimina
  8. Improvvisa sparizione di un divano sala della nel sogno di stanotte. Cosa significa?

    RispondiElimina