martedì 4 ottobre 2011

Sognare di cadere o precipitare


Si cade quando si perde l’equilibrio, quando i sostegni non sono saldi o non si poggia su basi solide. Questo è il messaggio che i sogni vogliono mandarci quando ci fanno vivere la visione di una caduta.
Il senso negativo della caduta si rifà al mito della caduta degli angeli ribelli e della caduta di stato di Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, in seguito a quello famoso di Icaro che, volando troppo vicino al sole, perse le ali di cera, e precipitò. Tutte allegorie di una aspirazione umana a volere di più, conoscere, ottenere, “salire”, non accontentarsi, per rovinare poi verso il basso a confrontarsi più realisticamente con il proprio orgoglio e la propria presunzione.
Cadere, scivolare, precipitare sono azioni che quando compaiono nei sogni, provocano molto spavento e che riflettono ansie e paure del sognatore rispetto a qualcosa che nella sua vita si è molto innalzata, e che teme di perdere. I sogni in questo caso lo mettono di fronte a tutta la paura che probabilmente di giorno tiene sotto controllo, rispetto alla “rovina” economica, al “disonore”, al fallimento, ad una grossa delusione, ad un cambiamento repentino.
Sogni di questo tipo possono far si che il sognatore si confronti anche con l’opinione che ha di sé stesso, con la sua presunzione o il suo sentirsi superiore, con il perseguire obiettivi sproporzionati alle sue forze e capacità.
Il precipitare, rispetto a cadere o scivolare, contiene una connotazione di pericolo ancora maggiore, qualcosa che non si può arrestare, che è inevitabile ed irreversibile…..
Sogni di cadute vertiginose nel vuoto, possono testimoniare anche ansie molto forti per la profondità occulta ed inconscia, timore per ciò che non si conosce, per l’ombra che può inghiottire, per i processi mentali incontrollati, paura della pazzia. Sono sogni che possono arrivare in momenti di grande stanchezza e stress mentale, ma anche in momenti di cambiamento: la caduta riserva sempre una buona dose d’imprevedibilità, fino all’ultimo non si sa dove si sta cadendo o se ci si farà male o meno, ed è questo il vero cuore del problema. Non bisogna voler avere tutto sotto controllo e anche se le cose sembrano andar male, non bisogna pensar negativo, perché si potrebbe pure cadere su un letto di petali di rose!

Comunque, anche se le cadute hanno generalmente significati sfavorevoli ci sono sempre delle riserve: innanzitutto i sogni “avvisano”, quindi si manifestano prima che l’atto avvenga dando modo al sognatore di “rimediare”; poi ci sono casi in cui i modi in cui evitare le cadute vengono segnalate proprio dai sogni.  Se quando sogniamo di cadere ci viene in soccorso un ramo, un sasso o una persona, conosciuta o meno, che attutisce la nostra caduta, allora è un buon segno, perchè saremo protetti da eventuali errori nella nostra vita. Se la caduta è brusca bisogna far attenzione a come ci si muove nell’immediato futuro, in quanto corrisponde alla rovina improvvisa; il fatto di rialzarsi rapidamente indica che si riceverà un aiuto inaspettato che trasformerà questa catastrofe in un guaio passeggero,ma costituirà ugualmente un avvertimento di cui tener conto. Cadere nell'acqua annuncia uno spavento o qualche problema legato alle paure o alle emozioni;da una finestra,delle perdite finanziarie;da un muro, il problema riguarda la salute.

Nessun commento:

Posta un commento