mercoledì 30 gennaio 2013

Sognare il FIENO

Non si può certo dire che il fieno nei sogni sia comune, anzi è abbastanza insolito..per questo sento doveroso dedicargli un post tutto suo.
La tradizione vuole che vedere fieno o paglia nei sogni indichi la necessità di lavorare duramente per ottenere ciò che si vuole, nulla nella vita è facile. Un'altra lettura vuole il fieno come indicatore della necessità, soprattutto nelle donne, di coltivare il proprio istinto materno, attenzione e protezione verso gli altri, ma equilibrarlo con l’energia maschile, e/o assecondare un desiderio sessuale probabilmente represso. Questo legame con il sesso è dovuta al fatto che l'immagine preponderante del pagliaio ricorda i giochi d'amore e passioni adolescenziali o clandestini, consumati di nascosto, con il timore di essere scoperti, ma brucianti di passione, così anche quando ci appare in sogno, il fieno esprime grande vitalità e voglia di vivere. Di certo però non indica stabilità e forza d'intenti essendo spesso ritenuto simbolo di leggerezza, instabilità, infiammabilità; basti pensare ad alcune locuzioni figurative: è un fuoco di paglia quando un problema sembra essere enorme, mentre in realtà è destinato ad avere vita breve ed a dissolversi nel vento, o avere la coda di paglia, parlando di chi non ha la coscienza a posto e perciò tende a vedere nelle parole altrui continue allusioni alle proprie colpe.
A volte, per la sua naturale volatilità, il fieno viene ad sottolineare alcune situazioni "senza speranza"..

lunedì 14 gennaio 2013

Sognare ORO

Che bel sogno quello in cui compare l’oro!
La visione onirica di metalli preziosi come oro e argento, siano essi sotto forma di monete, gioielli o qualsiasi altra cosa, è sempre positiva per il sognatore. L’oro è il metallo più prezioso, perfetto e incorruttibile, simbolo di potere, di fecondità e di prosperità. E’ l’astrazione estrema del colore giallo (vedi Giallo nei sogni) - colore dinamico di energia, vitalità ed espressione - che si protrae verso le qualità di perfezione e preziosità, verso il completamento e la realizzazione di tutte le potenzialità.
A volte la prima cosa che attira di questo elemento è il suo splendido colore e la sua lucentezza, e proprio per la sua luminosità, l’oro viene ritenuto anche simbolo di conoscenza, di fortuna, di vita, e la sua presenza nei sogni può indicare che si aspira ad un nuovo livello di conoscenza, in quanto l’oro è strettamente connesso al sole e alla tensione verso l’alto, verso la luce. A volte però l’eccessivo luccichio può voler richiamare l’attenzione su un’apparenza che può “abbagliare”, pensate alla locuzione “non è tutto oro ciò che luccica”. Ad esempio, sognare un gioiello d'oro che stiamo per indossare, ma venire accecati da esso deve farci riflettere sul fatto che forse una unione sentimentale, affettiva o lavorativa che magari sta cambiando, evolvendo, può porci in una situazione di insicurezza.
A parte questa piccola ombra, vedere oro nei propri sogni è buon segno: può indicare una unione sentimentale favorevole, occasioni fortunate importanti da cogliere al volo ed anche assunzioni di cariche, onorificenze, per cui abbiamo duramente lavorato e che ora ci vengono riconosciute: sognare di stringere fra le mani dell’oro indica potenza, dominio; il tuo inconscio ti segnala che puoi finalmente dominare situazioni di cui prima eri vittima.
Se l'oro ci viene donato, allora aspettiamoci occasioni favorevoli, inattese e se siamo noi a trovarlo allora i nostri meriti saranno riconosciuti e tutto ciò che di positivo ci giungerà, sarà dovuto alle nostre competenze. Inoltre se si è malati e si sogna oro, allora si potrà sperare in una guarigione o in un netto miglioramento.

mercoledì 2 gennaio 2013

Facciamo sì che quello appena iniziato sia l'anno in cui avveriamo tutti i nostri sogni...
Buon 2013 a tutti!